Linked Events

  • Lonergan e Maritain a confronto sull’Educazione. Seminario p: September 13, 2012 - September 14, 2012

Author Topic: Seminario piacentino su Lonergan (aspetti educativi)  (Read 4936 times)

Pasquale Giustiniani

  • Newbie
  • *
  • Posts: 1
Seminario piacentino su Lonergan (aspetti educativi)
« on: August 28, 2012, 04:53:41 PM »
L’incontro, che si svolgerà grazie al contributo del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Chiesa Italiana, si terrà, come da tradizione,  presso la sede piacentina dell’Università Cattolica il 13 e 14 settembre. Finalità del seminario

La storia dei seminari piacentini è prevalentemente legata all’approccio educativo delle opere di Bernard Lonergan. Con questo seminario i promotori hanno inteso confermare tale orientamento ma, nello stesso tempo, allargare la riflessione al confronto, all’interno del vasto mondo della cultura cattolica, con un autore coevo di Lonergan, Jaques Maritain, il quale è stato ed è ancora un punto di riferimento per molti in varie parti del mondo,
Maritain e Lonergan sono stati due protagonisti della storia del Novecento e il loro pensiero è stato certamente presente, seppure in forme diverse, nell’elaborazione culturale del Concilio Ecumenico Vaticano II.
Il seminario intende affrontarne un solo aspetto, quello educativo, con particolare riferimento alla filosofia dell’educazione e alle sue ricadute sulla operatività del curricolo.
Abbiamo pensato che due relazioni su Maritain e due su Lonergan fossero sufficienti per aprire una riflessione e, soprattutto, per consentire ai partecipanti il tempo necessario per intervenire liberamente.